Burraco reale: come si gioca, le regole e lo svolgimento del gioco

Uno dei giochi più famosi e apprezzati dai giocatori di carte è il burraco, disponibile in tante versioni come il burraco reale che andiamo ad approfondire in questo articolo.

Che cos’è il l burraco reale? Si tratta di un gioco molto popolare che non si differenzia molto dalla versione classica del burraco, ma sicuramente richiede un pizzico di strategia e di attenzione in più, cosa che dà ulteriore brio a questo scoppiettante gioco.

Per fare un piccolo riepilogo ecco i termini principali del gioco:

  • giocata: quando un giocatore mostra una carta scoperta sul tavolo;
  • smazzata: fase di gioco che comincia con la distribuzione delle carte e si conclude poi con il conteggio dei punti finali;
  • mano: fase di una smazzata durante la quale ogni giocatore effettua una giocata.

Quali sono le regole del burraco reale?

Per giocare servono due mazzi di carte francesi ma senza jolly, per un totale di 104 carte.

Ad inizio partita si stabilisce il mazziere, cioè colui che distribuisce le carte, che gira poi in senso orario di volta in volta nelle successive smazzate.

Si gioca in 4 persone suddivise in 2 coppie e vengono distribuite 11 carte ad ogni giocatore. Vengono poi creati 2 pozzetti posizionati al centro del tavolo, anche loro da 11 carte ciascuno. La prima carta del monte degli scarti viene messa a terra, mentre le restanti formano il tallone.

La prima mossa spetta al primo giocatore a sinistra del mazziere e poi il turno passa al giocatore successivo in senso orario.

Ogni mano prevede 3 fasi obbligatorie:

  • presa;
  • nessuno o più appoggi;
  • scarto.

La presa consiste nel pescare una carta dal tallone, oppure raccogliere tutte le carte presenti nel monte degli scarti.

Una volta pescato o raccolto, il giocatore può aprire nuovi giochi oppure allungarne altri aperti da lui o dal suo compagno.

Infine, per concludere la propria giocata, è necessario scartare una carta che però non può essere l’unica raccolta, a meno che non se ne abbia una uguale in mano.

Come aprire nuovi giochi o allungare giochi già esistenti?

Per aprire nuovi giochi servono almeno 3 carte in sequenza dello stesso seme, ma non sono ammesse combinazioni di 3 carte o più dello stesso valore.

I 2 vengono chiamati pinelle e possono valere qualsiasi carta, ma un gioco può contenere al massimo una pinella. I 2 però non sono considerati pinelle se si trovano nella loro posizione naturale (ad esempio in una scala composta da A, 2, 3, 4 e 5 il 2 non è una pinella).

Puoi invece aggiungere delle carte ai giochi della tua linea, ma solo se vengono rispettate le regole previste per l’apertura dei giochi. Inoltre, nelle sequenze, le pinelle possono essere sostituite solo dalle carte che sostituiscono.

Ad esempio non puoi aggiungere un 2 di picche nella sequenza 3, 2 e 5 di cuori, poiché il 2 di cuori in tal caso vale 4 di cuori. L’unica eccezione a questa regola è quando la pinella si trova agli estremi della sequenza.

Ad esempio in una sequenza 2, 2 e 3 di quadri si può aggiungere il 5 di quadri, anche se la carta aggiunta non sostituisce l’effettivo valore della pinella nella sequenza iniziale, cioè l’asso di cuori.

Si possono allungare solo giochi della propria linea, ma non quelli degli avversari.

Seconda fase della partita: la raccolta del pozzetto

Una volta che il giocatore esaurisce le carte, inizia una seconda fase del gioco con la raccolta del pozzetto. Per chiudere una smazzata è necessario esaurire tutte le carte in mano per la seconda volta, ma si può chiudere solo con un burraco pulito. Inoltre per chiudere è necessario scartare una carta, che non può essere una pinella.

Punti nel burraco reale

Quanto vale il burraco reale? Per una risposta esauriente ecco i punteggi di tutti i burraco:

  • burraco sporco (contenente una pinella): 100 punti;
  • burraco pulito: 200 punti;
  • burraco nobile (sequenza dall’asso al K senza pinelle): 500 punti;
  • burraco reale (sequenza da asso ad asso senza aiuti): 1000 punti.

Terminata la smazzata si calcolano i punteggi, sommando tutti i punti delle carte appoggiate dalla linea e detraendo la somma di tutti i punti delle carte rimaste in mano ai giocatori.

Ecco i valori delle carte:

  • carte da 3 a 7: 5 punti;
  • carte dall’8 al K: 10 punti;
  • pinelle: 10 punti;
  • asso: 15 punti.

Vince chi fa il maggior numero di punti al termine delle smazzate stabilite, oppure chi raggiunge per primo il punteggio prefissato.

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