Come si gioca a burraco? Regole e punteggi

Nei circoli e nelle case private il burraco è uno dei giochi più apprezzati. Si può giocare 1 vs 1 oppure in 4 giocatori suddivisi in 2 coppie, ma c’è anche la variante del burraco in tre. Molto diffuso anche il burraco reale, nato in Uruguay, che presenta qualche differenza rispetto a quello classico. Vuoi saperne di più? Allora tuffiamoci subito nel mondo del burraco per conoscere tutto: preparazione, regole e punteggi.

Come si gioca a burraco: la preparazione

Per giocare a burraco servono due mazzi di carte francesi, più i 2 jolly per ogni mazzo, per un totale di 108 carte. Il giocatore alla destra del mazziere “taglia” il mazzo, dopodiché lo stesso mazziere lo ricompone.

Vengono poi preparati 2 mazzetti da 11 carte (oppure uno da 11 e uno da 18 se partecipano 3 squadre o giocatori) prelevate dal fondo del mazzo tagliato. Questi mazzetti, definiti in gergo pozzetti, vanno posizionati uno sull’altro su un lato del tavolo, disponendo in basso il secondo mazzo ed in cima quello contenente la prima carta del mazzo originario. Le carte rimanenti, coperte, vanno posizionate al centro del tavolo.

Il mazziere a questo punto può distribuire 11 carte, una alla volta, per ogni partecipante partendo dal giocatore alla sua sinistra e procedendo poi in senso orario.

Burraco: le principali fasi del gioco

Il giocatore al suo turno ha due opzioni:

  • pescare dal mazzo;
  • raccogliere tutto il monte degli scarti.

Dopo una di queste due azioni può creare delle combinazioni valide e/o legare una o più carte alle combinazioni già esistenti. Dopo il suo turno il giocatore deve scartare una carta, fatta eccezione nel caso in cui vada a mazzetto al volo, cioè senza scartare alcuna carta dalla propria mano.

Una combinazione, per essere valida, deve avere almeno 3 carte dello stesso seme in sequenza così da formare una scala, oppure 3 carte dello stesso valore di qualsiasi seme. Alle combinazioni si possono legare anche i jolly o le pinelle, una sola volta. Tale regola non vale quando la pinella, rappresentata dal 2, va a collocarsi proprio nella posizione del 2 dello stesso seme. In tal caso è possibile aggiungere un jolly o una pinella.

Burraco: regole principali

Passiamo adesso al regolamento del burraco secondo il quale:

  • non è consentito formare combinazioni con 3 o più pinelle o di 3 o più jolly;
  • quando si lega una carta ad una combinazione è possibile spostare l’eventuale jolly o la pinella, ma sempre all’interno della stessa combinazione;
  • una carta prelevata dal monte scarti non può essere scartata nello stesso turno, ma bisogna scartarne una già posseduta.

Qual è l’obiettivo principale del gioco?

Obiettivo del gioco è totalizzare un punteggio superiore agli avversari al termine della partita. Ci sono fondamentalmente due strategie.

La prima consiste nella creazione del maggior numero di combinazioni possibili, così da totalizzare un punteggio alto. La seconda invece consiste nel chiudere il prima possibile, ottenendo così il bonus di chiusura e limitando ai propri avversari la possibilità di totalizzare vari punti.

Il bravo giocatore, anche in base alle carte che ha in mano, saprà adottare la strategia più indicata.

Per arrivare alla chiusura ci sono 3 strade:

  • restare il prima possibile senza carte e prelevare il mazzetto;
  • creare una combinazione valida con almeno 7 carte, detta burraco;
  • dopo aver preso il mazzetto restare nuovamente senza carte, scartando una carta che non sia un jolly o una pinella.

Punti burraco: come calcolarli?

Quando una coppia o un giocatore chiude, si procede al calcolo del punteggio. Per prima cosa bisogna definire la tipologia del burraco che può essere:

  • puro: combinazione minima di 7 carte in sequenza senza jolly o pinelle;
  • semipuro: una combinazione di almeno 8 carte con un jolly o una pinella, di cui almeno 7 in sequenza come se fosse un burraco puro;
  • burraco semplice: una combinazione di 7 carte con un jolly o una pinella.

Dopo la chiusura si procede al punteggio tenendo presente che:

  • la chiusura dà un bonus di 100 punti;
  • la canasta pura dà un bonus di 100 punti;
  • la canasta semipura dà un bonus di 150 punti;
  • la canasta impura dà un bonus di 100 punti;
  • se una squadra non è riuscita a prendere il pozzetto, vengono scalati 100 punti.

Si procede poi al calcolo del punteggio delle carte messe sul tavolo:

  • un jolly vale 30 punti;
  • una pinella vale 20 punti;
  • un asso vale 15 punti;
  • una figura oppure un 10, un 9 o un 8 valgono 10 punti;
  • tutte le altre carte valgono 5 punti.

Se una squadra ha preso il mazzetto, ma l’altra coppia ha chiuso, piuttosto che scalare 100 punti si contano e si scalano le 11 carte del mazzetto. Le carte rimaste in mano ai giocatori vengono contati ed i punti totali vengono poi sottratti dal punteggio totale.

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