Come giocare alla roulette francese: regole, puntate e vincite

Scegliere il numero giusto alla roulette francese è il sogno di chiunque abbia alla mente il variegato mondo del casinò. Prima di “puntare” consapevolmente a questo gioco è di fondamentale importanza conoscere le regole che ne contraddistinguono il funzionamento. Abbiamo deciso di delucidare al meglio con una guida specifica quali siano le scelte migliori da effettuare per le puntate e le vincite.

Come funziona il gioco della Roulette francese?

Per poter giocare bisogna conoscere alcune regole fondamentali, partendo dalle basi.

Innanzitutto, la roulette è composta da 37 sezioni inserite all’interno di una ruota (38 in quella americana). Ognuna di esse è contraddistinta da un numero, dallo 0 al 36. Tutti i numeri sono divisi in due colori, rosso e nero. Fatta eccezione per lo 0 che è invece di colore verde.

Accenniamo ora al tavolo verde. Si tratta di un tappeto su cui tutti i giocatori effettuano le loro puntate. Ogni giocatore può decidere se puntare su:

  • un colore
  • un numero
  • un pari o su un dispari

Il croupier, ovvero colui che gestisce il gioco facendo partire la pallina, ha diversi compiti:

  • fissa le puntate speciali (qualora sia richiesto)
  • dichiara chiuse le puntate
  • fa girare la Roulette
  • paga le ipotetiche giocate vincenti

Sistemi Roulette francese, le puntate speciali

Per giocare alla Roulette è necessario:

  • conoscere il tipo di puntate possibili
  • essere al corrente del valore di ogni bet, fondamentale soprattutto per decidere una strategia chiara da seguire ed escogitare i più efficaci metodi di giocata.

Non possono essere tralasciate le “puntate speciali” dette anche “annunci” che vanno comunicate al croupier prima dell’inizio del gioco. In sintesi,  sono dei gruppi di puntate base che miscelano la modalità attraverso la quale vengono appoggiate le fiches e le scommesse sul tavolo.

Valori puntate della Roulette francese

Come in tutti i giochi, ogni puntata ha un valore diverso dalle altre. Ecco un elenco completo di ogni tipo di giocata e soprattutto di quanto vale ognuna.

NUMERO PIENO

Molto semplice, basta indovinare il numero esatto che uscirà al lancio e qualora le cose dovessero andar bene il premio sarà di 36 volte l’ammontare della puntata e a quel punto sarà difficile trattenere l’euforia.

CAVALLO

Anche questa abbastanza semplice come giocata, l’obiettivo è puntare una o più fiches letteralmente a cavallo tra due numeri vicini. La posta in questo caso non sarà 36 volte più alta bensì la metà, ovvero indovinando uno dei due numeri si vince 18 volte la puntata.

TERZINA E SESTINA

Per la prima la puntata prende in considerazioni tre numeri vicini sul tappeto verde: 22,23,24 oppure 34,35,36 e così via. Il successo paga 12 volte la posta.

Per la sestina invece è lo stesso discorso ma comprende due terzine adiacenti tra loro e il pagamento sarà di 6 volte la posta.

COLONNA

Significa puntare su tutti i 12 numeri di una delle 3 colonne verticali presenti sul tappeto di gioco. La vincita è di 3 volte la posta puntata.

VICINI DELLO ZERO

Sono i seguenti numeri:

  • I cavalli 4/7, 12/15, 18/21, 19/22, 32/35 con 1 pezzo
  • La terzina 0/3 con 2 pezzi
  • Il carrè 25/29 con 2 pezzi (oppure i due cavalli con 1 pezzo)

La vincita viene influenzata dal tipo di punto che si raggiunge e soprattutto dall’ammontare della scommessa messa in atto.

SERIE 5/8

Visivamente sono i numeri che si trovano distanti dallo zero e più precisamente sono la successione che va dal 27 al 33. La giocata avviene puntando sulle combinazioni 5/8, 10/11, 13/16, 23/24, 27/30, 33/36. In questo caso la vincita paga 2 volte la posta scommesse, ricevendo 12 gettoni.

PASSE E MANQUE

Manque comprende tutti i numeri che vanno dall’1 al 18. In caso di vincita la giocata verrà pagata il doppio. Stesso discorso vale per Passe, in questo caso l’unica differenza saranno i numeri che dovranno essere compresi dal 19 al 36.

ROSSO/NERO

La puntata più semplice in assoluto. Si sceglie un colore e si punta su uno dei due, in caso di successo la giocata varrà, come nel Passe e Manque, il doppio. Importante fare attenzione al numero 0, in quel caso la giocata risulterà perdente essendo quest’ultimo afferente a nessuna delle due giocate sopra citate. Giocando su uno dei due colori dunque si avrà il 50% di probabilità di successo.

Probabilità di vincere alla Roulette francese

Non esistono giochi in cui c’è la certezza di successo. Nella roulette francese però è possibile calcolare una percentuale legata alla possibilità di vittoria in base a quanto viene ricoperto il tappeto:

  • scegliendo uno dei due colori si raggiunge il 50% di probabilità di successo
  • scegliendo due dozzine su tre (le dozzine sono i numeri che vanno da 1 a 12, da 13 a 24 e da 25 a 36) si ha invece il 66% di probabilità di vincita.

Sono tanti i calcoli che un giocatore è costretto a fare per tentare di vincere, per saperne di più  leggi la nostra guida specifica sul calcolo della probabilità di vincita alla Roulette!