Tutte le novità nel regolamento della Formula 1 2020

La stagione più strana della storia della Formula 1 prenderà inizio domenica 5 Luglio e ci saranno nuove norme da rispettare. Un nuovo regolamento fatto appositamente per iniziare ad orientarsi verso la grande rivoluzione del 2021.

Tutto il mondo della Formula 1 sta andando incontro a cambiamenti molto forti volti a rendere il circo delle monoposto economicamente più sostenibile.

Il cambiamento è necessario in questo sport e purtroppo tutte le novità con cui avremmo dovuto prendere confidenza sono state momentaneamente fermate.

Facciamo un passo in avanti.

Si parla infatti, dal 2021 in avanti, di una stagione da 21 Gran Premi con una riduzione della capitalizzazione a 145 milioni di dollari. Per il 2022 si parala di 140 e per il triennio successivo di 135 milioni di dollari.

Lo stop forzato e i GP a porte chiuse hanno sicuramente fatto sentire ancora di più la necessità di cambiamenti e di nuovi regolamenti volti a migliorare l’economicità della F1.

Ed ora torniamo al presente.

Vediamo qui di seguito alcune nuove regole a cui prestare attenzione nel 2020 al fine di trovarsi al passo con i tempi quando nella prossima stagione verrà completamente rivoluzionata la F1.

Quante novità nel regolamento Formula 1! Scoprile con noi di StarCasinò e prendi appunti per arrivare preparato.

Torna la bandiera a scacchi

Nel 2019 la mitica bandiera a scacchi era stata sostituita dal pannello luminoso come segnale di inizio e fine gara. Dopo le problematiche tecniche del Gran Premio del Giappone si torna finalmente alla vecchia bandiera a scacchi.

Meno test

In questa stagione i test pre campionato sono stati ridotti a sei con due appuntamenti da tre giorni. Purtroppo quest’anno tutto il periodo di pre campionato ha subito il clima difficile.

Pneumatici

In questa stagione sono vari i cambiamenti delle normative sui pneumatici: si potranno testare gli stessi durante le PL2 qualora fosse necessario una nuova specifica da parte di Pirelli e l’uso dei P140 in caso di una PL1 bagnata.

Riduzione test aerodinamici

Forte riduzione dei test aerodinamici e riduzione dei test del banco prova per le power unit. Il tutto per ridurre il budget. Si va verso un 2021 e un 2022 ancora più netti in questo senso.

Congelamento modifiche

Nella stagione 2020 saranno molte le componenti impossibili da modificare: telaio, cambio e tutta una serie di componenti e strutture di impatto.

Sarà sviluppato un sistema di token per consentire un numero estremamente limitato di modifiche.

Meno elettronica nelle partenze

L’idea è quella di tornare a fare avere più controllo al pilota durante le partenze. Nel 2020 infatti il 90% della coppia motore sarà gestita direttamente dal pilota.

Poco carburante fuori dal serbatoio

Nella stagione 2020 si è deciso di limitare a soli 250 ml la presenza di carburante al di fuori dei serbatoi. Ricordiamo che nel 2019 il limite era di 2 litri.

Questa novità è volta a scoraggiare l’utilizzo da parte delle squadre di carburante al di fuori del serbatoio, cercando qualche piccolo beneficio.

I freni fatti in casa

I freni sono considerati da quest’anno “Listed Parts” ovvero parti di proprietà del team. Saranno le squadre stesse a progettare i propri freni senza vincoli di acquisto da aziende esterne.

Nelle “Listed Parts” figurano anche la carrozzeria della monoposto, le protezioni per l’impatto frontale, la cellula di sopravvivenza, le protezioni anti schiacciamento.

Quante novità per la Formula 1 di quest’anno!

Rimani connesso con il nostro blog per non perderti le novità dei tuoi sport preferiti, ti aspettiamo online, naturalmente su StarCasinò.